IL TRAIL
Il Trail proposto è un suggestivo percorso emozionante e mai uguale.
Si parte dalla Piazza Mercato di Domodossola, cuore di un magnifico centro storico medievale. Imboccando la via Crucis si sale all'incantevole Riserva Naturale del Sacro Monte Calvario, Patrimonio Unesco, con il Santuario, il parco, i resti dell'antico Castello di Mattarella, gli esclusivi giardini visibili solo agli atleti.
Immersi in boschi dai profumi e colori autunnali, si percorrono poi splendidi sentieri e antiche storiche mulattiere, sfrecciando tra borghi di baite in pietra con tetto in piode, tipiche della Val d'Ossola, pittoresche frazioni e alpeggi sopra Domodossola.
21 Km ed un dislivello positivo di circa 1150 metri gratificheranno di pura emozione coloro i quali, con grinta e cuore, affronteranno questo tuffo adrenalinico tra arte e natura.
Non da meno le emozioni condensate negli 11 Km del Trail più corto, che ha un dislivello positivo di circa 550 metri: un percorso "condensato" che per il suo fascino resterà a lungo nel cuore.
Ma nel 2023 c'è anche una "piccola" novità, un mini trail per bambini dai 6 ai 13 anni.
​
​
​
​
SOSTIENE
​
​
​
​
​
​
LE NOVITA' DEL 2023
​
Nell’edizione 2023 restano inalterati i percorsi, assai apprezzati nell'edizione del 2022. Rispetto al passato (prima del 2022), i percorsi sono più fluidi perché sono stati eliminati alcuni saliscendi, questo ha consentito di non aumentare troppo il dislivello positivo, pur aumentando i Km di entrambe le distanze.
La 21 Km avrà il suo culmine ai 1050 metri dell'Alpe Lusentino (Gran Premio della Montagna) e transiterà da diversi caratteristici borghi, tra i quali Anzuno, Andosso, Vallesone, La Tensa, Prata. Si affronteranno inoltre gli ameni alpeggi di Prey e Santigogno. Decisamente incantevole la lunga faggeta che, in discesa, scende dall'Alpe Lusentino al borgo di Prata.
La 11 Km, oltre ad Anzuno e Cruppi/San Defendente, transiterà nel magico borgo de La Tensa, dove è posto il bivio delle 2 distanze.
Anche nel 2023 il Trail del Calvario non dimentica la beneficenza: quest'anno devolveremo parte del ricavato a un progetto denominato "Una scuola per Areka", villaggio dell'Etiopia del sud, dove vorremmo contribuire a costruire una scuola. Il progetto è organizzato in collaborazione col "Centro Aiuti per l'Etiopia di Verbania" e con alcune scuole elementari e medie del comprensorio Ossolano.
A questo progetto è legata la novità principale del 2023: un mini giro (Mini Trail del Calvario) che si correrà Venerdì 29 settembre, alle ore 17:00, in un circuito del centro storico domese, che vedrà correre, a scopo solidale, bambini dai 6 ai 13 anni.
Altre novità sono la nuova sede per le docce e gli spogliatoi e un Polenta Party al posto del Pasta Party. Queste novità avranno luogo all'Oratorio Centro Famigliare di Via Monte Grappa, 34, a Domodossola.
Confermata la pittoresca Piazza Mercato di Domodossola come base logistica della manifestazione: ritrovo per ritiro pettorale e pacco gara, partenza e arrivo della 21 Km e della 11 Km.
Consigliamo di consultare questo sito, dove sarà possibile reperire tutte le informazioni e gli aggiornamenti inerenti al Trail.
​
RINGRAZIAMENTI
​
L'Atletica Avis Ossolana desidera ringraziare per la preziosa collaborazione tutti i sostenitori, gli Enti, le Associazioni ed i Volontari, che contribuiscono all'organizzazione ed alla buona riuscita della manifestazione:
-
Comune di Domodossola
-
Ente di Gestione dei Sacri Monti e, nello specifico, il Sacro Monte di Domodossola
-
AVIS comunale di Domodossola
-
Polizia Locale di Domodossola
-
Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Domodossola
-
Gruppo Alpini di Calice
-
Volontari AIB Domodossola
-
Gruppo Folk Domodossola
-
Soccorso Alpino Stazione di Domodossola
-
Centro diurno "Sesamo" del CISS (Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali)
-
Comitato del Giir D'Andoss
-
Oratorio Centro Famigliare San Gervasio e Protasio.
-
Volontari Atletica Avis Domodossola
-
Croce Rossa Italiana Comitato di Domodossola
-
ANPAS, Corpo Volontari del Soccorso di Villadossola
-
Istituto d'Istruzione Superiore Marconi - Galletti - Einaudi
​
Infine un sentito grazie a tutti gli atleti che vorranno condividere con noi l'emozione di questo fantastico Trail!
​