top of page

TRAIL11 Km

​

ATTENZIONE! Per il Trail di 11 Km non è richiesto certificato medico. Il percorso è comunque da affrontare con la dovuta preparazione atletica e idoneità fisica.

​

DISLIVELLO POSITIVO +550 metri.

ALTITUDINE MINIMA 285 m.s.l.m. (Domodossola).

ALTITUDINE MASSIMA 770 m.s.l.m. (nei pressi dell'Alpe Arvoria).

SEGNAVIA LUNGO IL PERCORSO: Cartelli con frecce rosse su sfondo giallo; nastri biancorossi. Nei bivi e nei punti critici del percorso saranno comunque presenti dei volontari che indirizzeranno gli atleti.

CHILOMETRAGGIO: Cartelli indicatori dei chilometri dispari (1, 3, 5, 7, ultimo chilometro).

RISTORI LUNGO IL PERCORSO: Al km 4,5.

TEMPO MASSIMO DI PERCORRENZA: 2:30 ore.

GALLERIA FOTOGRAFICA       MAPPA       ALTIMETRIA

IL PERCORSO

​

1- Domodossola (Piazza Mercato) - Sacro Monte Calvario (dal Km 0 al Km 2)

Si parte dalla pittoresca Piazza Mercato, cuore del "Pentagono", centro storico medievale di Domodossola (285 mslm). Si attraversano Via Osci, Piazza Tibaldi, Via Rosmini, Largo Madonna della Neve e Via Matterella, alla cui fine si imbocca la Via Crucis che in salita, su strada lastricata, conduce alla Riserva Naturale del Sacro Monte Calvario (420 mslm nel punto più alto), patrimonio Unesco. Percorsa tutta la Via Crucis, si imbocca a sinistra l'ingresso del Sacro Monte. Si sale, per evidente strada lastricata, tra le ultime cappelle della Via Crucis sino al parco, ove si raggiungono i resti del Castello di Mattarella. Si entra quindi nel giardino e parco privato visibile solo agli atleti. Si scende infine verso la zona degli Orti, da cui si abbandona il Sacro Monte, uno dei luoghi più suggestivi che si incontrano sul percorso.

​

N.B. L'ingresso ai giardini privati è consentito agli atleti solo il giorno della gara. Per coloro che volessero testare il percorso: dai resti del Castello di Mattarella ridiscendere all'ingresso del Sacro Monte Calvario, da qui raggiungere il parcheggio antistante e piegare a sinistra. Dopo una leggera discesa, proseguire dritti e salire a Crosiggia. Vedi il dettaglio al punto 2.

​

2- Sacro Monte Calvario - Crosiggia - Anzuno- L’Arvoria - La Quana - La Tensa (dal Km 2 al Km 7,2)

Usciti dagli orti del Sacro Monte Calvario si imbocca la salita per Crosiggia (402 mslm). Dal piazzale antistante il cimitero di Crosiggia si affronta uno dei più bei sentieri che caratterizzano il percorso, direzione frazione di Anzuno. Si alternano gradevoli falsopiani a erte e splendide mulattiere a gradoni, piccoli gioielli testimonianti la fatica fatta dai nostri avi. Il sentiero, a volte single track, a volte ampia mulattiera, finisce con un ultimo strappo al terrazzo prativo di Anzuno (551 mslm). Si svolta a sinistra, lasciando sulla destra l'antico Oratorio di Sant'Antonio (anno 1695) e si attraversa la caratteristica frazione di case in pietra, che conserva un antico torchio per la vinificazione (anno 1712). Alla fine della frazione, poco dopo un bel lavatoio in sasso (dove è previsto il primo punto di ristoro gestito dai volontari del “Centro Aiuti per l’Etiopia” di Verbania), sulla destra si erge un sentiero che consente di superare un pendio prativo, alla cui fine si sale ancora a destra. Dopo un ponticello si imbocca in piano una larga strada trattorabile. Al bivio col sentiero per Molini/Tappia si mantiene la destra. Si continua a percorrere la trattorabile, che con alcuni tornanti raggiunge in salita un bivio con barriera metallica verde (sulla destra) che per comodità chiameremo "Ponte Verde": qui si svolta a sinistra (direzione Lusentino). Dopo alcuni tornanti, sempre in salita, si piega decisamente a destra per un sentiero al cui imbocco vi è un paletto metallico bianco. Da qui si raggiunge, in falsopiano, l'alpe L'Arvoria, che consta di un primo nucleo ben mantenuto, poi un secondo nucleo abbandonato con belle baite in sasso, oltrepassate le quali, comincia la discesa che porta all’alpeggio "Ca du Chett", superato il quale si sbuca di nuovo sulla trattorabile. Da qui, a sinistra, si prosegue per un bel tratto in falsopiano, con passaggio in suggestiva pineta, infine in discesa sino ad incrociare il bivio che a destra conduce al bellissimo e caratteristico borgo de La Tensa (630 mslm). Il borgo viene attraversato prima in discesa con vista sui vigneti per poi attraversare il bellissimo nucleo di casette in pietra.

Nel prato de “La Tensa” è posto il bivio che separa la 21 Km, che svolta a sinistra, dalla 11 Km che svolta a destra.

​

3- La Tensa - Anzuno - Cruppi/San Defendente - Sacro Monte Calvario - Domodossola (dal Km 7,2 al Km 11)

Dopo aver disceso i prati terrazzati de La Tensa, grazie a un ameno sentiero in falsopiano si raggiunge ilcentro del nucleo abitato di Anzuno. Si svolta a sinistra verso l'Oratorio di Sant'Antonio (anno 1695), che si lascia sulla destra per imboccare un bellissimo sentiero; questi degrada dolcemente verso la frazione Cruppi/San Defendente (540 mslm). Alla fontana con lavatoio si piega a destra. Per parti e mulattiera si arriva a incrociare un sentiero che diventa presto una splendida mulattiera lastricata, che si conclude al parcheggio del Sacro Monte Calvario. Ora non resta che ripercorrere in discesa la Via Crucis, dove si incontra il cartello dell'ultimo chilometro, ed infine i cinquecento metri di strada che conducono al traguardo di Piazza Mercato, dove ci aspetta l'abbraccio del pubblico, un ricco ristoro, il pasta party e, soprattutto, l'intima soddisfazione di aver corso (o percorso) e concluso 11 Km veramente affascinanti.