• Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon

Oscella Felix

© 2017 created by Giorla Giovanni for Atletica Avis Ossolana. Supervisor Conti Silvia                                                          N° Visitatori

DOMENICA 4 OTTOBRE 2020

6a EDIZIONE 

1/26

TRAIL 2019  : GRAZIE!  SIETE STATI FANTASTICI!    

Con la quarta edizione il Trail del Sacro Monte Calvario entra a far

parte del circuito VCO TOP RACE 2018! www.vcotoprace.it

Dislivello positivo +450 metri

Partenza ore 9:30

Dislivello positivo +1050 metri

Partenza ore 9:30

IL TRAIL DEL CALVARIO FA PARTE DEL CIRCUITO

5a edizione: le novità!

   Dopo il successo dell'edizione 2018, premiata ai nastri di partenza dalla passione di 382 cuori pulsanti (più qualche "fido" amico, tra i quali il veterano "Pedro"), ci siamo chiesti se fosse il caso di introdurre altre novità: "squadra che vince non si cambia". Ma la voglia di migliorare, o perlomeno provarci, più i consigli e gli incentivi di alcuni amici runners, hanno prevalso. Ed eccoci qua, pregni della nostra beata incoscienza, a presentarvi le novità 2019.

   Il Trail a coppie passa da 17 a 18 Km. Sono previste 3 novità sul percorso. 

  • il passaggio nel bellissimo borgo de "La Tensa", un agglomerato di caratteristiche case di pietra a cui fa capo un agriturismo (grazie a Chiara, la proprietaria, per la cortese disponibilità); 

  • il recupero di uno storico sentiero abbandonato e invaso da anni da arbusti e rovi (e per questo sconosciuto persino ai podisti Ossolani): il suo attraversamento consentirà il passaggio in un paio di suggestivi alpeggi;

  • l'eliminazione di un tratto tra La Quana e Vallesone dov'era prevista una salita su disagevole rampa in cemento: ora il percorso è più fluido. 

Grazie a queste modifiche il dislivello positivo sale da +950 a +1050 metri circa.

   Altre novità riguardano il gemellaggio con la "Valle Intrasca a coppie" (vedi di seguito), la collaborazione con la Decathlon di Castelletto Ticino e con Luciani Sport di Borgomanero (due nuovi punti dove sarà possibile iscriversi, mentre il riferimento on line resta sempre Wedosport), una nuova sede per spogliatoi e docce.

   Oltre alla canotta tecnica che arricchirà il pacco gara (vedi di seguito), anche nel 2019 il TdC non dimentica la beneficenza: quest'anno devolveremo parte del ricavato a Dottor Clown VCO (vedi di seguito).

Foto Maurizio Besana

1/31

5a edizione: è ancora tempo di correre insieme!

   E' ancora il tempo di condividere il respiro affannato, la carezza del vento in discesa, il sudore o la pioggia che grondano sin dentro il cuore. E' ancora il tempo di cercarsi con gli sguardi lungo boschi e sentieri. Di attendere il compagno di avventura, tendergli un sorriso e, se necessario, donargli un abbraccio di coraggio. Il tempo di sentire i battiti dei passi all'unisono, riempire le tasche di suggestivi silenzi, spezzare in due il pane della sofferenza e scambiarsi un "cinque" di soddisfazione e gioia.

    E' ancora il tempo di condividere l'ebbrezza che ti scoppia dentro in vista della meta. Di prendersi per mano e tagliare sorridenti il traguardo, che non è un nastro, un arco, uno striscione, un tempo cronometrico, ma l'applauso dell'anima che spazza via la fatica e diventa eterna emozione. Da raccontare e da ricordare. E' tempo di correre insieme, qui, al Trail del Calvario.

dottor_clown_vco_logo.jpg

Insieme è...beneficenza.

  In sede di bilancio dell'edizione 2018, il Consiglio Direttivo dell'Atletica Avis Ossolana ha deciso di devolvere la cifra di 1610 euro in beneficenza e contributi per collaborazioni a vari Enti ed Associazioni di volontari.

   Tra gli altri: 500 € sono stati devoluti a Francesco (leggi qui)un bambino bisognoso di specifiche cure per poter cominciare a camminare; una parte è finita ai ragazzi autistici del Centro Sesamo di Pallanzeno che hanno confezionato i pacchi gara ed una parte al Gruppo Folk Domodossola che ha provveduto ad organizzare l'apprezzato Pasta Party. Tante, infine, le scarpe usate donate dai runners destinate al Centro Aiuti per l'Etiopia di Verbania.

  Nel 2019, oltre a rinnovare la raccolta scarpe usate per il Centro Aiuti per l'Etiopia di Verbania, si è deciso di destinare parte del ricavato a "Dottor Clown VCO", associazione onlus formata da volontari che si prefiggono di favorire la diffusione dell’allegria e della gioia in qualunque luogo di sofferenza (ospedali, case di riposo, centri di assistenza, ecc.) attraverso la pratica terapeutica denominata "clownterapia". 

 

Insieme è ...gemellaggio

   Da quest'anno siamo gemellati con la "Valle Intrasca a coppie" (2 Giugno 2019 a Verbania) prestigiosa e splendida gara sorella del circuito "VCO Top Race": a conclusione del Trail del Calvario saranno sorteggiati premi per 3 coppie (una femminile, una maschile, una mista) che avranno partecipato ad entrambe le gare lunghe edizione 2019. 

   Altro gemellaggio è con gli amici del "Boia che Trail "

(7 Settembre 2019 a Besnate, Varese).

valle_del_boia_logo_positivo.png
Valle Intrasca.jpg

Insieme è...VCO Top Race.

   Chi non conosce il Verbano Cusio Ossola mai potrebbe immaginarsi, tra laghi e monti, una tale varietà di scenari mozzafiato, dalla bellezza indescrivibile. Le 13 competizioni del circuito VCO Top Race, di cui ci onoriamo di far parte, hanno lo scopo di promuovere questi luoghi incantevoli, destinandone una parte ai runners.

   Specificatamente alla Val d'Ossola, inoltre, sia gli eventi che caratterizzano la valle (come il Trail del Calvario), sia le bellezze del territorio Ossolano, sono visibili sul sito www.visitossola.it.

VisitOssola A.jpg
Canotta-tecnica-runnek-vest-giallo-fluo

Pacco gara 2019.

   Ad entrambi i podisti  delle prime 150 coppie iscritte alla 18 Km del Trail del Calvario, sarà offerto un pacco gara contenente:

  • canotta tecnica giallo fluo "Runnek";

  • buono pasto "Pasta Party" a fine gara (primo, formaggio, dolce, acqua);

  • prodotti alimentari (birra 66 cl, pasta da 500 grammi di marca, acqua minerale 0,5 l, cioccolato artigianale offerto da "Officina del Cioccolato" di Domodossola);

  • buoni sconto Decathlon, Domo Sporting Center, Sportway, Ipercoop.