• Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon

Oscella Felix

© 2017 created by Giorla Giovanni for Atletica Avis Ossolana. Supervisor Conti Silvia                                                          N° Visitatori

TRAIL CORTO 10 Km

ATTENZIONE! Per il Trail corto di 10 Km non è richiesto certificato medico. Il percorso è comunque da affrontare con la dovuta preparazione atletica e idoneità fisica.

DISLIVELLO POSITIVO +450 metri.

ALTITUDINE MINIMA 285 m.s.l.m. (Domodossola).

ALTITUDINE MASSIMA 551 m.s.l.m. (Anzuno).

SEGNAVIA LUNGO IL PERCORSO: Cartelli con frecce rosse su sfondo giallo; segnali di vernice rossa; nastri biancorossi. Nei punti critici del percorso saranno comunque presenti dei volontari che indirizzeranno gli atleti.

CHILOMETRAGGIO: Cartelli indicatori dei chilometri dispari (1, 3, 5, 7, ultimo chilometro).

RISTORI LUNGO IL PERCORSO: Al km 5.

TEMPO MASSIMO DI PERCORRENZA: 2:30 ore.

GALLERIA FOTOGRAFICA       MAPPA       ALTIMETRIA

IL PERCORSO

1- Domodossola (Piazza Mercato) - Sacro Monte Calvario (dal Km 0 al Km 2)

Si parte dalla pittoresca Piazza Mercato, cuore del "Pentagono", centro storico medievale di Domodossola (285 mslm). Si attraversano Via Osci, Piazza Tibaldi, Via Rosmini, Largo Madonna della Neve e Via Matterella, alla cui fine si imbocca la Via Crucis che in salita, su strada lastricata, conduce alla Riserva Naturale del Sacro Monte Calvario (420 mslm nel punto più alto), patrimonio Unesco. Percorsa tutta la Via Crucis, si imbocca a sinistra l'ingresso del Sacro Monte. Si sale, per evidente strada lastricata, tra le ultime cappelle della Via Crucis sino al parco, ove si raggiungono i resti del Castello di Mattarella. Si entra quindi nel giardino e parco privato visibile solo agli atleti. Si scende infine verso la zona degli Orti, da cui si abbandona il Sacro Monte, uno dei luoghi più suggestivi che si incontrano sul percorso.

N.B. L'ingresso ai giardini privati è consentito agli atleti solo il giorno della gara. Per coloro che volessero testare il percorso: dai resti del Castello di Mattarella ridiscendere all'ingresso del Sacro Monte Calvario, da qui raggiungere il parcheggio antistante e piegare a sinistra. Scendere per un centinaio di metri sino ad incontrare sulla sinistra un parcheggio coperto, con affianco un cancello chiuso che è l'uscita dagli Orti del Calvario. La stradina/mulattiera da prendere si trova di fronte al parcheggio coperto e al cancello degli Orti, cioè alla destra di chi sta scendendo per testare il percorso. Vedi il dettaglio al punto 2.

2- S. Monte Calvario - Campione - Quartero - Trontana - Crosiggia - Anzuno (dal Km 2 al Km 7,2)

Usciti dagli orti del Sacro Monte Calvario si imbocca la stradina antistante, per poi deviare subito a sinistra su una mulattiera e poi subito a destra su un sentiero. Dopo poche decine di metri si scende per quasi un chilometro, con lunghi tratti di mulattiera e altri di single track, sino ad incrociare la strada asfaltata che sale da Calice in località Campione (280 mslm). Questo è uno dei pochi tratti asfaltati del percorso che, in salita e con un paio di tornanti, raggiunge Quartero e le scuole di Calice. Qui si abbandona la strada asfaltata e si piega a destra, passando davanti all'ingresso delle scuole, imboccando una stradina che, attraversato il nucleo di Quartero (caratteristica piazzetta con fontana), diventa subito una bella mulattiera. Dopo una cappella salire a sinistra. La mulattiera attraversa alcuni bei vitigni, offrendo in lontananza splendidi scorci con la caratteristica chiesa di Crosiggia. Raggiunta la strada asfaltata mantenere la destra sino a risalire alla frazione di Crosiggia (402 mslm). Proseguendo sempre dritti, si lasciano sulla sinistra la chiesa, il Monumento ai Caduti (cannone) e poi il cimitero. Si scende per un paio di tornanti e poi si raggiunge, in facile salita, il parcheggio del Sacro Monte Calvario, ove è posizionato il primo dei due punti di ristoro. Dal parcheggio, alla sinistra di una casupola di legno (adibita a raccolta rifiuti) si diparte una scalinata. Ora la salita su bella mulattiera lastricata, sebbene breve, diventa impegnativa. Raggiunta la strada asfaltata Crosiggia-Cruppi, si piega a sinistra. Dopo un centinaio di metri si risale il primo bivio a destra e poi subito a sinistra (strada sterrata e centralina Enel). Da qui si raggiunge per mulattiera e sentiero in falso piano, inframezzato da breve strappo in salita, la frazione di Trontana (442 mslm), con le caratteristiche baite in pietra. Si scende sino ad imboccare la strada sterrata di una cava. Si piega scendendo a sinistra, poi sempre dritti sino ad un piazzale antistante il cimitero di Crosiggia. Dal piazzale antistante il cimitero di Crosiggia si affronta uno dei più bei sentieri che caratterizzano il percorso. Si lascia a sinistra la chiesa di Crosiggia, per salire verso la frazione di Anzuno, alternando gradevoli falsopiani a irte e splendide mulattiere a gradoni, piccoli gioielli testimonianti la fatica fatta dai nostri avi. Il sentiero, a volte single track, a volte ampia mulattiera, finisce con un ultimo strappo al terrazzo prativo di Anzuno (551 mslm). Le fatiche in salita sono praticamente finite.

Ad Anzuno è posto il bivio che separa la 17 Km, che svolta a sinistra, dalla 10 Km che svolta a destra.

3- Anzuno - Cruppi/San Defendente - Sacro Monte Calvario - Domodossola (dal Km 7,2 al Km 10)

Raggiunto Anzuno si svolta a destra verso l'Oratorio di Sant'Antonio (anno 1695), che si lascia sulla destra per imboccare un bellissimo sentiero; questi degrada dolcemente verso la frazione Cruppi/San Defendente (540 mslm). Attraversata la frazione (fontana con lavatoio), si supera la Chiesa di San Defendente e, dopo circa cinquanta metri di discesa su strada asfaltata, sulla sinistra si diparte un sentiero, prima single track, poi splendida mulattiera lastricata ,che si conclude al parcheggio del Sacro Monte Calvario. Ora non resta che ripercorrere in discesa la Via Crucis, dove si incontra il cartello dell'ultimo chilometro, ed infine i cinquecento metri di strada che conducono al traguardo di Piazza Mercato, dove ci aspetta l'abbraccio del pubblico, un ricco ristoro, il pasta party e, soprattutto, l'intima soddisfazione di aver corso (o percorso) e concluso 10 Km veramente affascinanti.